Riqualifica dello spazio pubblico e moderazione del traffico, Canobbio/TI
Negli ultimi trent’anni le case private nel nucleo di Canobbio sono state riattate e sistemate. Lo spazio pubblico invece, a scapito delle vecchie qualità spaziali, si è unicamente e passivamente adattato al traffico veicolare. Il Comune ha così deciso di ridare vita e qualità allo spazio pubblico, l’introdiuzione di una zona 30 ha permesso di stabilire concetti architettonici che permettono di caratterizzare la strada come luogo di incontro e non più solamente di transito.
Il concetto:
L’ex-strada cantonale attraversa parti del comune ben distinte: da un lato il nucleo storico con le sue strettoie e poi via Trevano e via San Bernardo (‘strada moderna’) con la loro edificazione moderna. Questo aspetto specifico si manifesta nel progetto: via Trevano e via San Bernardo riflettano spazi moderni, mentre la tratta nel nucleo storico riflette gli edifici storici. Il rispetto della semantica del luogo e non la funzionalità automobilistica sono il Leitmotiv del progetto.
In questa prima fase si è realizzata la moderazione su via Trevano e via San Bernardo, in una fase successiva si procederà con la riqualifica del nucleo storico.
Aspetti particolari:
Rispetto dei bisogni dei disabili: Ia nuova sistemazione stradale ha eliminato tutte le differenze di quote. Dossi e bordure sono state eliminate. Lo spazio stradale con un traffico motorizzato relativamente ridotto diventa ‘shared space’ su quale il pedone si sposta lieberamente.
Illuminazione pubblica: L’illuminazione stradale segue i comparti stradali: nella parte moderna la posa di candelabri ‘city elements’ con una luce LED più fredda (4000K) caratterizzano la strada, mentre il nucleo è illuminato da lampade LED sospese con una luce calda (3000K)
- Realizzazione: 2013 - 2014