Riqualifica di Piazza Zurini, Tegna

La piazza Gottardo Zurini porta il nome di un illustre cittadino del Comune. Quindi è un tassello intimo della storia del paese. Con l’evoluzione della mobilità, purtroppo, è diventato sempre di più un luogo di parcheggio per automobili.  Fino a perdere quasi interamente la sua originale funzione di piazza del paese, luogo di comunicazione e d’incontro. Con la realizzazione del nuovo parcheggio comunale il Municipio ha avuto la possibilità di liberare Piazza Zurini dalle macchine e di ridarle un aspetto più moderno e nel contempo più tradizionale, valorizzando gli spazi esistenti.

Con questo progetto si è voluto ritrovare la nobiltà della piazza, rafforzando gli elementi storici, come la bella fontana a ridosso del muretto in pietra con alle spalle il campanile della Chiesa di S.Maria Assunta.

Due platani pericolanti sono stati sostituiti e attorno al loro fusto si è voluto mantenere un’area verde sufficientemente grande da lasciare respiro e donare importanza a questi alberi.

La pavimentazione è in cubotti posati ad arco con inserite delle fasce a posa lineare per dare un ritmo ed integrare una un rettangolo in lastricato di granito che si trasforma in uno specchio d’acqua quando i quattro nuovi zampilli d’acqua sono accessi. Questi contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e donano un po’ di freschezza nelle calde giornate estive. Sia i bambini che i più grandi hanno da subito apprezzato.

Pure l’illuminazione è stata rivista con l’intento di ricreare uno spazio intimo, si sono ripresi la tipologia di candelabri presenti sul lato destro e riportanti sul lato opposto e un’illuminazione sul muretto in pietra naturale ne mette in risalto l’aspetto e fa da cornice alla piazza.

Un intervento modesto all’interno del nucleo di un paese tradizionale che ha permesso alla piazza di riprendere una nuova vitalità e qualità.